Trabucchi del Gargano: storia e origini da scoprire

Scopri la storia dei trabucchi del Gargano, da Vieste a Peschici: antiche macchine da pesca diventate simbolo della Puglia e del mare Adriatico.

Scopri la storia dei trabucchi del Gargano, da Vieste a Peschici 

I trabucchi del Gargano disegnano i contorni di un paesaggio unico e selvaggio, che regala panorami indimenticabili.  Nati come antichi meccanismi da pesca, i trabucchi caratterizzano la costa del Gargano tra Vieste e Peschici, fino ad arrivare alla costa abruzzese. Nella loro architettura c’è tutto l’ingegno di popoli antichi e affascinanti: la teoria storica più accreditata vede, secoli fa, Fenici o Greci realizzare queste maestose strutture architettoniche per facilitare la pesca. 


Cosa sono i trabucchi sul Gargano 

Dichiarati monumenti storici, i trabucchi in Puglia sulla costa tra Vieste e Peschici sono antiche macchine da pesca in legno, costruite su palafitte a picco sul mare, che si protendono verso l'acqua tramite lunghe braccia, le cosiddette antenne, a cui sono agganciate grandi reti a maglie strette, chiamate trabocchetti. Tramite un sistema di argani e contrappesi, permettono di calare le reti in mare senza dover uscire in barca, per poi issarle e raccogliere il pesce una volta che i banchi sono stati avvistati. 


Dove si trovano i trabucchi in Puglia e quanti ce ne sono 

I trabucchi si trovano principalmente lungo la costa del promontorio del Gargano, in particolare tra le località di Peschici e Vieste. Non è possibile dare un numero esatto, ma si stima che nella zona ne siano rimasti circa una ventina, anche se in passato se ne contavano molti di più. Molti di questi sono stati restaurati e trasformati in ristoranti dove vivere esperienze gastronomiche davvero uniche. 


Quali sono i trabucchi esistenti?


Trabucchi a Peschici

La costa di Peschici è particolarmente ricca di trabucchi, tra cui quelli di Monte Pucci, Manaccora e Punta San Nicola.

Trabucchi a Vieste

Qui si trovano numerosi trabucchi, come quelli di San Francesco, di Punta Lunga, di San Lorenzo e il Trabucco del Faro

Trabucchi a Rodi Garganico 

Anche in questa località si possono ammirare trabucchi, come quello di Levante e di Ponente


Anche nella nostra suggestiva Baia del Gusmay puoi ammirare un antico trabucco.Dalle prime luci del mattino al tramonto, rende i momenti in spiaggia davvero suggestivi.
Soggiorna dove i trabucchi si specchiano nel mare del Gargano. Vivi l’essenza più autentica del Gargano a partire dal Valtur Baia del Gusmay Beach Resort.